LA CASA EDITRICE MUSICALE LOMBARDO
E' L'UNICA AUTORIZZATA
A VENDERE O NOLEGGIARE IL MATERIALE
DELLE OPERETTE PRESENTE IN QUESTO SITO
(per le operette straniere si intende la versione in lingua italiana)

>HOME Carlo Lombardo | La Casa Editrice | L'Operetta | Foto | Il Catalogo | Le Locandine | I Protagonisti | Contatti


La Casa Editrice Musicale Lombardo oggi e le nuove Compagnie di operette

L'operetta italiana è sempre presente in tutti i teatri nazionali ed internazionali.
In Italia girano con successo molte compagnie di operette da anni. Partecipano a rinomati festival, sono in cartellone di grandi enti lirici, in città e in provincia, portando ovunque una girandola di favole e gaie note, quelle dell’operetta con i suoi meravigliosi colori.

La Casa musicale Lombardo si occupa della promozione e dello sviluppo dell'operetta italiana in tutti i paesi.

Il festival più famoso é sicuramente quello di Trieste, e quello di Palermo d'estate. Trieste é da sempre la città dell'operetta e trovava in Mario Nordio il primo ed unico grande traduttore di Lehàr. Seguirono Fulvio Gilleri e Gianni Gori, grande direttore dell'organizzazione del Festival di Trieste. Gilleri per esempio faceva rappresentare le nostre operette, mentre già Gori ha scelte più internazionale.
Oggigiorno c'è Alessandro Gilleri, figlio di Fulvio che porta avanti la tradizione operettistica in Trieste.

Altra grande figura del mondo della Piccola Lirica in Italia è stato Sandro Massimini, attore e regista che tanta importanza ha avuto per lo sviluppo operettistico, grazie anche a lui le nuove generazioni continuano a riempire i teatri.

I Musei per eccelenza dell’Operetta sono il Civico Museo Teatrale "C.Schmidl" di Trieste ed il Museo itinerante Sandro Massimini di Fiuggi dove si possono ammirare i costumi d'epoca, le recensioni, le locandine, i documenti fotografici, particolari edizioni musicali e libretti, insomma tutta la storia dell’operetta.

www.museosandromassimini.com

© 2003 - Edizioni Musicali Lombardo - All Rights Reserved