LA CASA EDITRICE MUSICALE LOMBARDO
E' L'UNICA AUTORIZZATA
A VENDERE O NOLEGGIARE IL MATERIALE
DELLE OPERETTE PRESENTE IN QUESTO SITO
(per le operette straniere si intende la versione in lingua italiana)

>HOME Carlo Lombardo | La Casa Editrice | L'Operetta | Foto | Il Catalogo | Le Locandine | I Protagonisti | Contatti


BERGERETTE

Musica: M. Ferrarese
Libretto: E. Reggio
TRAMA:
La chanteuse Bergerette, stella di Parigi, è perdutamente innamorata del nullatenente conte Remy de Chantrain, il quale sta per sposare la principessa araba Aziadè.
Bergerette non si rassegna alla perdita dell’amato; pur di stargli accanto si propone al principe Smaràgdi, padre della sposa Aziadè, cosicché, una volta diventata sua suocera, potrà intralciare la vita del povero Remy, compiendo la sua vendetta.
Nel frattempo arriva a Parigi il generale Roqueville, zio di Remy, venuto per assistere al matrimonio del nipote e risollevare la pessima situazione finanziaria del giovane, ma l’incontro con Babilonia, manicure delle dive, riporta alla luce uno scomodo passato e un figlio mai visto, Otero. Costretto a scappare, il generale non assiste alla rinuncia dell’amata da parte del nipote, Remy, impegnato a sfuggire alle trappole di Bergerette.
Ora l’unica soluzione che permetta a Remy di risolvere i suoi problemi economici è un matrimonio di convenienza con Babilonia.
Bergerette non demorde e, venuta a conoscenza della nuova situazione, decide di concedere la mano a Otero, famoso maestro d’orchestra, da sempre infatuato di lei!
Altra fuga attende Remy; questa volta torna tra le braccia di Aziadè, povera anch’ella, perché il padre l’ha diseredata, dopo avere avuto degli screzi con il genero.
Remy, alla ricerca di denaro, va a Blois, dallo zio, a presentare la sua sposa, ma chi trova lì sotto le spoglie della giovane americana miss Robinson? …Bergerette naturalmente, nell’atto di sposare il generale e diventare così sua zia.
Nella baraonda generale arrivano anche Babilonia e Otero.
Nel gran finale Babilonia trova il suo generale e Remy può finalmente stare tranquillo con la sua sposa, perché Bergerette si mariterà con Otero diventando... sua zia!


ATTI: 3

BRANI MUSICALI:
Atto 1° Introduzione – Coro e Danza Mistinguette – Mimosa – Paquita – Entrata delle Danzatrici
Aria Remy e Coro Donne
Entrata Bergerette e Coro Donne
Duetto Bergerette – Otero
Aria Remy “Nostalgia”
Finale 1° atto

Atto 2° Coro ed Entrata Aziadè “Bergerette”
Duetto Aziadè - Remy
Duetto Otero – Tzigane
Terzetto Remy – Otero – Babilonia
Duetto comico Bergerette – Otero
Finale 2° atto

Atto 3° Pastorale e Coro Interno
Entrata Bergerette e Amazzoni
Duetto Bergerette – Otero “Spiegami questa sciarada, questo rebus” –
“Ti tengo e non ti lascio scappar”


PERSONAGGI:
 
© 2003 - Edizioni Musicali Lombardo - All Rights Reserved