LA CASA EDITRICE MUSICALE LOMBARDO
E' L'UNICA AUTORIZZATA
A VENDERE O NOLEGGIARE IL MATERIALE
DELLE OPERETTE PRESENTE IN QUESTO SITO
(per le operette straniere si intende la versione in lingua italiana)

>HOME Carlo Lombardo | La Casa Editrice | L'Operetta | Foto | Il Catalogo | Le Locandine | I Protagonisti | Contatti


DRACULA

Musica: M° Vito Lo Re
Libretto: Donato Carrisi
TRAMA:
Solo la musica può raccontare il segreto che Bram Stoker ha celato per decenni nel suo memorabile romanzo. C’è un significato nascosto abilmente dalla tenebra delle atmosfere gotiche e dal sentimento di paura che pervade le pagine. Il segreto di Stoker è un’incredibile storia d’amore…
Mentre ci terrorizza a morte, questo abile autore ci racconta una passione che è capace di superare i confini del tempo e di ergersi al disopra del bene e del male.
Il demone Dracula e la sua dolce Mina, condannati entrambi alla maledizione di inseguirsi nei secoli senza mai trovarsi. Lui l’ha amata e l’ha persa in un lontano passato. Ora attraversa il tempo come non-morto per ritrovare la reincarnazione dell’anima di lei e restituirle la memoria dell’amore perduto.
Dracula accetta per amore il suo destino di creatura delle ombre. Mentre l’anima appassisce, il suo cuore sopravvive. Il messaggio di Stoker è potentissimo: l’amore non muore mai.
Il musical era l’unico modo per riprodurre la potenza di questa passione.
1898. Il giovane legale Jonathan Harker Lewis è prigioniero ormai da giorni nel castello transilvano del Conte Dracula. L’unica speranza di salvezza è legata alla sorte di un altro avvocato, tale Mr. Renfield, che era già stato lì e che forse è riuscito a fuggire e tra poco darà l’allarme a Londra… In effetti Mr. Renfield è a Londra, ma rinchiuso nel Manicomio Criminale: è diventato complice di Dracula che sta per arrivare in città…
Mina, la fidanzata di Jonathan, si strugge al pensiero del suo amato che non dà più notizie di sé e si confida con la sua migliore amica, Lucy.
Lucy è una giovane fanciulla dell’alta società che si appresta ad indicare quale uomo avrà il privilegio d’impalmarla. I pretendenti sono il Dott. Seward, direttore del Manicomio Criminale, un allevatore Texano ed il ricco e sofisticato Arthur che alla fine prevarrà sugli altri. Ma la felicità dei promessi sposi dura ben poco: Dracula giunge a Londra e per rigenerarsi si nutre proprio del sangue di Lucy contagiandola con il suo morbo.
Nessuno sa venire a capo della malattia di Lucy. Solo il professor Van Helsing, esperto dell’occulto, individua subito l’opera del Mostro.
Nel frattempo Dracula, sotto mentite spoglie, incontra Mina. È lei la vera ragione della sua venuta a Londra: la ragazza, infatti, non sa d’incarnare lo spirito della Principessa, sposa amatissima di Dracula, suicidatasi trecento anni prima. Proprio per la sua tragica morte, Dracula ha rinnegato Dio sentendosi tradito dopo aver combattuto per anni in suo nome contro gli Infedeli.
Dracula è quasi riuscito ad avere ragione del cuore di Mina, quando Jonathan fa ritorno a Londra dopo una fortunosa fuga dal castello.
Mina, pentita, sposa Jonathan e Dracula, per vendetta, trasforma Lucy in un vampiro costringendo Van Helsing ad ucciderla.
Nonostante le nozze, Mina è ancora legata a Dracula tanto da chiedergli di diventare immortale e maledetta come lui.
Dracula l’accontenta ma viene sorpreso da Van Helsing che cerca di neutralizzarlo con un esorcismo: il solo effetto che ottiene è quello di far fuggire il Conte in Transilvania.
A questo punto Van Helsing sa che l’unico modo per evitare a Mina lo stesso destino di Lucy è quello di inseguire Dracula ed ucciderlo…


ATTI: 2

BRANI MUSICALI:


PERSONAGGI:
 
© 2003 - Edizioni Musicali Lombardo - All Rights Reserved